Mara Cerri nasce a Pesaro nel 1978. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte/Scuola del Libro di Urbino, nella sezione Cinema d’animazione, e frequenta successivamente il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. Nel 2003 inizia a lavorare come illustratrice di libri per ragazzi, collaborando con diverse case editrici italiane (Orecchio Acerbo, Fabbri, El, Emme, Carthusia, Fatatrac) e straniere (Grimm Press, Milan). Espone presso le biennali internazionali d’illustrazione di Bologna, Bratislava e Lisbona. Pubblica i suoi disegni su riviste e quotidiani, tra cui Il Manifesto, Internazionale, Carta. Nel 2008 riceve il Premio “Lo Straniero”, assegnato dall’omonima rivista di arte, cultura e società diretta da Goffredo Fofi, con la quale ha un rapporto continuativo. Collabora con l’agenzia americana Riley Illustration, realizzando illustrazioni per riviste e pubblicità.

Sempre nel 2008, inizia a lavorare a via Curiel 8, la storia per un albo illustrato di cui è autrice di illustrazione e testi. Il libro sarà pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo nel febbraio 2009.

Nel frattempo, realizza un progetto filmico dallo stesso soggetto, che vince il Premio della Giuria e il Premio Arte France al prestigioso Festival d’Animazione di Annecy (Francia).

Dal settembre 2009 al settembre 2011 collabora alla realizzazione del film con l’autrice di cinema d’animazione Magda Guidi, realizzando più di 4000 disegni dipinti a mano.

Nel dicembre 2011, il film Via Curiel 8 vince la sezione Corti Italia del Torino Film Festival.

Nasce il progetto della mostra “via Curiel 8” dedicato ai disegni del film, che ha la sua sede inaugurale presso il Centro Arti Visive “Pescheria” di Pesaro per seguire poi un percorso itinerante che tocca le città di Bologna, Bari, Roma, Ravenna, Milano.

Nel 2012 ha realizzato il video in animazione per lo spettacolo di teatro danza “You and me and everywhere”, una collaborazione con la regista performer Mara Cassiani . Lo spettacolo ha visto il suo debutto durante il Festival Santarcangelo dei Teatri 2012, con il sostegno di AMAT e L’Arboreto-Teatro Dimora.  In giugno 2013 uscirà l’albo illustrato “Il nuotatore”, prima collaborazione tra Mara Cerri e lo scrittore Paolo Cognetti.

Ha in attivo un nuovo progetto di animazione in collaborazione e da un soggetto di Magda Guidi, dal titolo provvisorio “Sogni al campo”.

Goffredo Fofi sul Sole 24 ore ha scritto di lei: “elegante e trasognata capofila di una famiglia di disegnatori provenienti dalla più che meritevole scuola d’arte di Urbino”.

 

Magda Guidi nasce a Pesaro nel 1979. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte/Scuola del Libro di Urbino, nella sezione Cinema d’animazione e frequenta, successivamente, il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. In seguito realizza alcuni cortometraggi animati, selezionati in numerosi festival italiani e internazionali: Sì, però… (2000) 2° premio al Pesaro Film Festival del  (sezione “L’attimo fuggente”) e 2° premio a Videocinema di Pordenone del 2001; “Nuova identità” (2003), videoclip per la band italiana Tre allegri ragazzi morti, premio della giuria a Videozoom di Tornaco (NO) 2003; Ecco, è ora (2004), gran premio “Castelli Animati” di Roma 2004. Nel 2005 disegna una sequenza in animazione per il cortometraggio Il nano più alto del mondo, diretto da Francesco Amato e prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2009, insieme ad Andrea Petrucci e Sergio Gutierrez, realizza un film d’animazione di 45 minuti per lo spettacolo teatrale L’ultima volta che vidi mio padre, per la regia di Chiara Guidi (Socìetas Raffaello Sanzio).

Dal settembre 2009 collabora con Mara Cerri,insieme realizzano il film d’animazione “via Curiel 8”. Nel dicembre 2011, il film vince la sezione Corti Italia del Torino Film Festival.

Nel catalogo di orecchio acerbo, oltre a "via Curiel 8 (nuova edizione libro + Dvd, 2012), "Banchi di nebbia" (2010), catalogo dell'omonima mostra collettiva.